mercoledì 3 giugno 2015

Circ. n° 308/A: Testi in comodato a.s. 2013/2014 e a.s. 2014/2015

26 maggio 2015

- Ai genitori degli studenti delle classi prime e seconde che hanno optato per la restituzione dei testi dati in comodato (una copia per ciascuno studente, da far firmare ai genitori e consegnare tassativamente entro il 6 giugno 2015 in segreteria didattica il talloncino firmato in calce)

Si comunica ai genitori degli alunni delle classi prime e seconde che hanno optato per la restituzione dei libri dati in comodato che le date per la restituzione dei testi sonoimprorogabilmente:

Martedì 23 giugno dalle ore 12 alle ore 13.30
Giovedì 25 giugno dalle ore 12 alle ore 13.30

La mancata restituzione entro le suddette date equivale a riscatto.

Si riportano gli articoli principali del regolamento sul retro.

Il Dirigente Scolastico Maria Cristina ROCCO



da tagliare e riconsegnare alla segreteria DIDATTICA improrogabilmente entro il 6 giugno2015



Il sottoscritto ______________________________________ , genitore/rappresentante legale dello studente

______________________________ (classe __________ ) dichiara di aver preso visione della circolare n° 308/A dd.

26/05/15 con oggetto: “Testi in comodato a.s. 2013/2014 e 2014/2015”

Trieste, _________________                                      In fede  ______________________


Si ricorda che il REGOLAMENTO prevede :

Art. 3. All’inizio dell’anno scolastico il kit di libri è affidato ad uno dei genitori o ad un tutore legale dello studente che, costatatane l’integrità, sottoscrive un documento di accettazione del presente regolamento, indicando già se intende procedere al riscatto o restituire l’intero kit.

Art. 4. I genitori o tutori legali, di alunni minorenni, che ricevono in prestito d’uso i testi scolastici di cui al presente Regolamento, saranno ritenuti personalmente responsabili dello stato d’uso dei predetti testi. Dovrà essere evitato qualsiasi danneggiamento agli stessi ed in particolare sono vietate le sottolineature indelebili, le abrasioni, le annotazioni, gli strappi e quanto altro possa rendere inutilizzabili in tutto o in parte gli stessi libri. Chi intende restituire i testi dovrà avere l’accortezza di usare una matita a punta fine e tenera per svolgere gli esercizi e di cancellare con cura gli stessi prima della restituzione poiché i libri usati dati in comodati devono essere comunque “utilizzabili” dai nuovi studenti.

Nella logica della responsabilizzazione degli alunni e delle loro famiglie nei confronti dell’uso di un bene comune, appare opportuno prevedere, contestualmente alla consegna materiale dei testi, dalla Scuola all’utenza, il versamento di una cauzione pari ad un terzo del prezzo di copertina dei libri. Detto importo verrà detratto o restituito al momento della riconsegna alla Scuola dei testi.

Art. 5. Alla fine dell’anno scolastico, nel periodo immediatamente successivo alla pubblicazione dei risultati finali lo studente è tenuto alla restituzione alla scuola dei libri avuti in comodato secondo un calendario che verrà comunicato alle famiglie tramite circolare e pubblicato sul sito web della scuola. A questa disposizione si derogherà nei seguenti casi:

a. Per prestito di libri di utilizzazione pluriennale (primo e secondo anno), ovvero per i testi del primo anno che compaiono nell’elenco dei testi in adozione per l’anno scolastico successivo come testi già in possesso. Lo studente, in tal caso, è tenuto alla restituzione degli stessi alla fine del periodo di utilizzazione. Tale disposizione non si applica per il passaggio tra il primo biennio e il triennio successivo, in quanto le circolari della Regione Friuli Venezia Giulia citate in premessa limitano la concessione del comodato gratuito esclusivamente ai primi due anni della scuola secondaria di secondo grado.

b. Per ritiro o trasferimento ad altro istituto. La concessione del nulla osta è subordinata in tal caso alla restituzione, o al risarcimento, dei libri avuti in prestito.

Art. 6. Per i testi che, all’atto della restituzione del kit, a insindacabile giudizio della scuola, risultassero danneggiati, la famiglia dello studente è tenuta a versare al liceo Oberdan una penale pari al 50% del prezzo di copertina del testo danneggiato. In caso di smarrimento o di furto del libro del kit in comodato la penale sarà del 100% del prezzo di copertina.

Art. 7. La mancata restituzione, entro il termine fissato dalla Scuola e comunicato tramite circolare alle famiglie, farà sì che la cauzione versata per i libri ricevuti in comodato, pari ad 1/3 del prezzo di copertina, prevista dall’art.3 del presente Regolamento, venga trasformata d’ufficio dalla Scuola in valore di riscatto.

Art.8. Come già esplicitato al comma 4 lettera a), il servizio di prestito gratuito è limitato ai primi due anni di scuola media superiore. Pertanto, nel caso in cui un manuale concesso in comodato nel primo biennio venga utilizzato anche nel successivo triennio, la famiglia che desideri tenerlo è tenuta a provvedere al suo riscatto, nei termini enunciati al precedente comma.

Nessun commento:

Posta un commento