mercoledì 9 dicembre 2015

Circ. 99/A: Viaggio in Bosnia

Trieste, 3 dicembre  2015
Agli  studenti del triennio
Anche quest'anno l'associazione Tenda per la pace e i diritti di Staranzano organizza un viaggio di conoscenza e incontro in Bosnia Erzegovina nei luoghi dove poco più di vent'anni orsono si combatteva una guerra terribile, la guerra nei Balcani, una guerra che tra il '91 e il '95 ha riportato in Europa  i drammi, gli orrori, i genocidi, i crimini e i campi di concentramento a cinquant'anni dalla fine  della II Guerra mondiale.
Il viaggio tra memoria e impegno si presenta come una Carovana per la Pace che percorre in sei giorni (cinque notti) i luoghi di Pocitelj, Mostar, Sarajevo, Tuzla, Potocari, Bratunac, Srebrenica incontrando in ogni tappa persone e testimonianze che ci aiutano a capire tanto la storia accaduta in quei luoghi, quanto la situazione attuale e l'impegno vissuto per la ricostruzione socioculturale, economica, per la pace, la convivenza, la giustizia ed il rispetto dei diritti umani.
Il viaggio avverrà nei mesi di marzo-aprile, si viaggerà in corriera da 50 posti che riunirà studenti/sse motivati delle diverse scuole superiori della città  accompagnati da alcuni docenti, i responsabili della Tenda della pace e un interprete. Il costo è di 270,00 pro capite poichè purtroppo quest'anno non vi sono contributi dalla Provincia.  Si allega programma dettagliato.
Il viaggio sarà preceduto da due incontri preparatori, organizzati dall'associazione e particolarmente significativi, che si svolgeranno in orario pomeridiano.
La proposta è rivolta a chi ha voglia di capire e conoscere cos'è stato, cosa è, nel rispetto forte di storie, luoghi, persone. I ritmi del viaggio, i modi organizzativi sono densi,le emozioni saranno tante, si chiede quindi voglia sincera di mettersi in giocoin prima persona.
Chi è interessato può rivolgersi al più presto alla Prof.ssa Spreafico per dare il proprio nome o chiedere qualunque chiarimento o ritovarsi direttamente all’incontro di adesione che si terrà in BIBLIOTECA il giorno venerdì 11 dicembre durante il primo intervallo (10.00-10.15).
                                                                                                         
      Il Dirigente Scola
prof.ssa Maria Cristina Rocco  

Nessun commento:

Posta un commento